Menu Chiudi

Trasporti e servizi

Le attività sono rivolte a tutte le persone senza distinzione alcuna di razza, ceto sociale, fede religiosa e credo politico.

Articolo 6, comma 1 – Statuto

L’attività prevalente dell’associazione è costituita dal trasporto degli aventi bisogno presso centri di terapia e cura, per l’accesso ai servizi sociali ed assistenziali e per servizi di prossimità. Un altro ambito di intervento è costituito dai servizi di assistenza sanitaria.

Trasporti sanitari di Emergenza-Urgenza

I mezzi e le attrezzature sono una risorsa fondamentale per l’associazione.

L’associazione svolge trasporti sanitari in convenzione con l’Azienda USL Toscana sud-est. Questi si suddividono in trasporti di emergenza, gestito dal servizio di Emergenza Sanitaria (ex 118) di Arezzo, ed in trasporti di urgenza, richiesti da medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e specialisti per il trasporto dei pazienti verso strutture convenzionate dove svolgere visite, esami diagnostici, medicazioni, emodialisi, terapie riabilitative, radio/chemioterapie e dimissioni ospedaliere.

I trasporti di urgenza sono svolti anche al di fuori della convenzione con con la AUSL, qualora le condizioni del paziente o il tipo di prestazione non soddisfino i requisiti previsti. In questo caso ogni richiesta è valutata singolarmente con l’utenza, definendo le condizioni del servizio.

Trasporti per servizi sociali

In aggiunta ai trasporti sanitari, l’associazione svolge trasporti per l’accesso ai servizi sociali ed assistenziali, presso centri di socializzazione e intrattenimento, di educazione e rieducazione. Attualmente è in corso una convenzione con il comune di Castiglion Fibocchi che ci ha affidato il trasporto di alcuni utenti risedenti nel comune. L’accesso al servizio è fruibile attraverso l’intervento dell’assistente sociale, con il quale l’associazione collabora per individuare e soddisfare i bisogni della nostra utenza.

In questo tipo di attività rientrano anche i servizi di prossimità: si tratta prevalentemente di accompagnare e supportare l’utente nel disbrigo di pratiche e commissioni e per la facilitare l’accesso a servizi di varia natura. Il servizio è rivolto a persone e famiglie in condizioni di difficoltà, con bisogni espressi ed inespressi, in situazioni di fragilità e disagio.

Come nel caso dei trasporti sanitari di urgenza, all’occorrenza anche i trasporti sociali sono svolti al di fuori della convenzione con il Comune e nello stesso modo ogni richiesta è valutata singolarmente con l’utenza, definendo le condizioni del servizio.

Assistenza ad eventi

Con l’ausilio dei nostri mezzi d’emergenza, dei soccorritori e di eventuale personale sanitario (medici ed infermieri), l’associazione si rende disponibile ad erogare servizi di assistenza sanitaria, rivolti ad associazioni ed enti della Pubblica Amministrazione del territorio che organizzano eventi, come feste, spettacoli o competizioni sportive, dove sia necessaria la presenza di una postazione sanitaria.

L’associazione collabora inoltre con gli organizzatori, con la protezione civile e con gli enti locali nella stesura del piano di sicurezza, in particolare per la parte relativa ai rapporti con il sistema di Emergenza Sanitaria.

Gara dei Matti in Bike, Gello Biscardo (maggio 2018)