Home
La Storia
Le FinalitÓ e il Radicamento
L'Assetto Organizzativo
I Servizi
I Volontari
La Formazione
Il Progetto Arezzo Cuore
Photo gallery
Dove Siamo

Il percorso generale di gran parte dei volontari della Pubblica Assistenza è rappresentato dalla formazione ed aggiornamento sul trasporto sanitario, realizzato in ottemperanza a quanto previsto dalla LR 25/2001 e dalla formazione specifica erogata da parte della C.O. 118 Arezzo.

Vi sono diverse figure di soccorritori che ricoprono vari ruoli:

  • Soccorritori di livello Base, può occuparsi di servizi ordinari e sociali, oltre a far fronte ad emergenze di tipo domestico.
  • Soccorritori di livello Avanzato, è impegnato nei servizi di emergenza/urgenza ed ha una conoscenza approfondita dei protocolli del soccorso.
  • Operatori DAE, è abilitato all'uso del Defibrillatore Automatico Esterno.
  • Autisti d'Emergenza, è preparato per la guida dell'ambulanza nei trasporti d'emergenza.

Periodicamente l'Associazione organizza specifici corsi di formazione e/o aggiornamento per i volontari impegnati nei servizi svolti dalla stessa. 

 

Corso di livello base.

Durata del corso: 20 ore teoriche e pratiche. E' utile non soltanto a coloro che vogliono far parte attiva dell'Associazione ma a tutte le persone che vogliano acquisire informazioni pratiche sul primo soccorso, indispensabili per affrontare con serenità e consapevolezza situazioni più o meno critiche, le quali possono colpire chiunque, in qualunque momento ed in qualunque luogo. Questo corso insegna non solo ad agire in prima persona applicando regole "salvavita" ma anche come attivare correttamente il sistema d'emergenza 118.

Corso di livello Avanzato.

Durata del corso: 65 ore teoriche e pratiche + 30 ore di tirocinio. E' un approfondimento ed una integrazione del livello precedente, nei temi che riguardano il supporto al lavoro di medici ed infermieri, oltre alla preparazione utile ad agire in caso di incidenti con traumatizzati, oppure in casi di parto imminente, o ancora nella gestione di maxi emergenze e nel supporto all'elisoccorso.

Corsi di BLSD e PBLSD.

Durata del corso: 8 ore teoriche e pratiche. E' una ulteriore integrazione del livello avanzato per l'utilizzo in caso di arresto cardio-respiratorio del Defibrillatore semiAutomatico Esterno (DAE), sia in soggetti adulti che nei bambini.

Corso per autisti d'Emergenza. 

Durata del corso: 10 ore teoriche e pratiche + 20 ore di tirocinio. Prepara gli autisti alla guida dell'ambulanza durante i trasporti d'emergenza, fornendo le nozioni utili ad una conduzione idonea, al posizionamento del mezzo per la messa in sicurezza sia dell'equipaggio che del paziente, con la possibilità di allontanarsi facilmente dal luogo dell'evento.


Per portare a termine questa missione l'Associazione si avvale dell'opera di 5 volontari formatori.

  • Formatore Regionale:
    • Leonardo De Figlio
  • Formatori d'Associazione:
    • Andrea Magrini
    • Riccardo Meazzini
    • Manuel Perrina
    • Stefania Spaziani


Contatti utili

Telefonaci:

+39 0575 47043 (24 ore su 24)


Scrivici via fax:

+39 0575 47659


Scrivici via email:

50px-TK_email_icon.svg



50px-TK_email_icon.svg


icon-PEC_1
 PEC



Seguici sui social:

facebooklogo_50px


Site Map