Home
La Storia
Le Finalità e il Radicamento
L'Assetto Organizzativo
I Servizi
I Volontari
La Formazione
Il Progetto Arezzo Cuore
Photo gallery
Dove Siamo

Nel Luglio del 2012 la Pubblica Assistenza ed il gruppo donatori di sangue Fratres, con il patrocinio del Comune di Castiglion Fibocchi ed il contributo della fondazione Monnalisa ONLUS, hanno acquistato 5 DAE (Defibrillatori semiAutomatici Esterni) che sono stati collocati in 5 punti strategici dello stesso paese di Castiglion Fibocchi.

In aggiunta a questi nel Dicembre 2013 è stato istallato un nuovo DAE anche presso la piccola frazione del comune, Gello Biscardo, grazie al contributo della famiglia Rassinati di Ponticino, la quale ha perorato questa nobile causa in memoria del caro defunto Franco.


I defibrillatori sono stati forniti dalla fondazione Andrea Cesalpino Arezzo ONLUS nell’ambito del progetto Arezzo Cuore, il quale ha lo scopo di accorciare i tempi di soccorso in caso di arresto cardiaco improvviso e diminuire così la mortalità a seguito di tale evento. Esso si rivolge all’intera provincia di Arezzo e prevede la creazione di una fitta rete di punti di soccorso dotati di DAE e la formazione di personale laico (ne sanitari e nemmeno volontari-soccorritori: solo semplici cittadini!) in grado di mettere in pratica le procedure di soccorso precoce, ivi compresa la defibrillazione.

I corsi per l’acquisizione della qualifica di operatore DAE laico sono tenuti degli istruttori del Centro Formativo Etrusco di Monte Sansavino . La Pubblica Assistenza si impegna ad organizzare periodicamente dei nuovi corsi in modo da incrementare il numero degli operatori presenti nel nostro paese ed inoltre ha messo a disposizione del Centro Formativo Etrusco i propri formatori d’Associazione per l’organizzazione dei corsi di riaddestramento per i cittadini già in possesso della qualifica.

I DAE sono disposti come segue:

  • Centro Socio Sanitario (ambulatori - CUP) - piazza delle Fiere
  • Circolo ACLI - via del Fosso
  • Farmacia - via Setteponti
  • Palestra (centro polifunzionale) - via Giangeri
  • Campo sportivo - via Sant’Agata
  • Loc. Gello Biscardo



Contatti utili

Telefonaci:

+39 0575 47043 (24 ore su 24)


Scrivici via fax:

+39 0575 47659


Scrivici via email:

50px-TK_email_icon.svg



50px-TK_email_icon.svg


icon-PEC_1
 PEC



Seguici sui social:

facebooklogo_50px


Site Map