Home
La Storia
Le FinalitÓ e il Radicamento
L'Assetto Organizzativo
I Servizi
I Volontari
La Formazione
Il Progetto Arezzo Cuore
Photo gallery
Dove Siamo

Il trasporto sanitario ordinario

Rientrano in questa categoria i trasporti effettuati per ricoveri, trasferimenti, dimissioni, emodialisi, terapie riabilitative, radio e chemioterapie, visite specialistiche o medicazioni.

Tali servizi di trasporto sono rivolti in particolare a tutte le persone che si trovino in una delle seguenti condizioni:

  • soggetti barellati, ovvero individui che devono viaggiare esclusivamente in posizione distesa;
  • soggetti in carrozzina, portatori di inabilità temporanea o permanente;
  • soggetti che presentino una limitazione psico-motoria.

L'accesso ai servizi di trasporto sanitario ordinario in convenzione con il Sistema Sanitario Regionale Toscano avviene mediante apposita richiesta del Medico di Medicina Generale o di un Medico Specialista. Qualora la sovra citata convenzione non comprenda lo svolgimento di un particolare tipo di servizio, l'Associazione può egualmente effettuarlo chiedendo un rimborso spese direttamente all'interessato.


Il trasporto sanitario d'emergenza

L'Associazione ha elaborato un protocollo d'intesa con la Centrale Operativa del 118 di Arezzo, il quale si inserisce nell'organizzazione complessiva del sistema di emergenza che coinvolge tutte le Associazioni del territorio. Dal canto suo la Pubblica Assistenza si impegna a garantire la disponibilità immediata di mezzi e personale in caso di emergenza sanitaria durante le seguenti turnazioni:

  • dalla Domenica al Venerdì, dalle 20 alle 24
  • il Sabato, dalle 14 alle 20

 

L'attivazione di tali servizi è gestita unicamente dal 118 di Arezzo e sono rivolti in particolare a tutte le persone che hanno urgente necessità di assistenza sanitaria, espletabile mediante soccorso precoce in ambulanza e successiva ospedalizzazione. I costi del trasporto sanitario d'emergenza sono a carico del Sistema Sanitario Regionale Toscano.


Il trasporto per servizi sociali

Rientrano in questa categoria i trasporti effettuati per ricoveri diurni presso centri di intrattenimento e socializzazione, oppure per il trattamento di inabilità psico-motorie presso centri di riabilitazione. Tali servizi di trasporto sono rivolti in particolare a tutte le persone che si trovino in una delle seguenti condizioni:

  • soggetti che presentino una limitazione psico-motoria;
  • soggetti che presentino disagi di natura socio-economica e/o familiare.

L'accesso ai trasporti per servizi sociali può avvenire su richiesta dell'assistente sociale oppure su richiesta diretta dell'interessato, dei suoi familiari o della struttura ospitante. I fondi necessari per svolgere trasporti per servizi sociali possono provenire da specifiche convenzioni stipulate tra l'Associazione e gli enti locali oppure da elargizioni effettuate a titolo di rimborso direttamente da parte degli stessi utenti. 


I servizi di assistenza sanitaria 

L'Associazione mette a disposizione del territorio mezzi e personale per l'organizzazione sanitaria a supporto di eventi e manifestazioni. Questa è in grado di offrire, sotto il controllo e la direzione del 118 di Arezzo, postazioni di primo soccorso BLS-D (defibrillazione precoce) oppure di primo soccorso avanzato (con medico o infermiere).  

Tali servizi sono erogabili ad enti, associazioni e privati, sotto la stipula di specifici accordi o convenzioni. I fondi necessari per svolgere i servizi di assistenza sanitaria solo in rari casi casi vengono erogati dal Sistema Sanitario Regionale Toscano e quindi comunemente provengono dalle elargizioni effettuate a titolo di rimborso da parte degli stessi utenti. Fanno eccezione le Associazioni del Comune di Castiglion Fibocchi, per le quali la Pubblica Assistenza si impegna a reperite le risorse necessarie altrove, offrendo tali servizi gratuitamente.


Contatti utili

Telefonaci:

+39 0575 47043 (24 ore su 24)


Scrivici via fax:

+39 0575 47659


Scrivici via email:

50px-TK_email_icon.svg



50px-TK_email_icon.svg


icon-PEC_1
 PEC



Seguici sui social:

facebooklogo_50px


Site Map